Lo Spettacolo della Musica

 

Menu Principale

Consigli

CONSIGLI E INFORMAZIONI PER I PROVINI E I CASTING

CASTING: consiste in genere in una convocazione senza grosse specifiche, per fare una prima selezione sui caratteri che possono interessare. Consiste in una breve presentazione estetica e dialettica. Oltre ad esprimersi sul proprio carattere, a volte vengono poste delle domande generali e più raramente particolari. Essendo una prima scrematura l'esibizione davanti a chi sceglie è breve; in genere se dura di più è perchè il candidato risulta interessante. Il materiale, in genere ripreso in video, viene poi visionato e i più interessanti alla produzione vengono richiamati per una convocazione ristretta e in seguito per un provino.

CONVOCAZIONE: di solito consiste in un colloquio approfondito sulle caratteristiche del candidato. Ovvero si studia l' aspirante attore o attrice al di là del suo potenziale talento. Si cerca di approfondire il lato umano, comportamentale e le caratteristiche di volontà, determinazione oltre agli obbiettivi del candidato. E' una fase determinante e delicata. L’attore prima di tutto è una persona e quindi oltre ad avere il talento deve relazionarsi con gli altri, deve comportarsi educatamente e correttamente e deve inserirsi con facilità nell' ambiente di lavoro. E' in questa fase dove viene presa la decisione se dare l'opportunità o meno all'aspirante di dare sfoggio delle proprie qualità recitative e tecniche. tenete presente che tra candidati tra loro simili in caratteristiche, tecnica e talento il lato umano fa una grandissima differenza.

PROVINO: è la fase nella quale il candidato può finalmente esprimersi e dimostrare quello che vale. Può essere su parte o su improvvisazione. La parte di sceneggiatura da studiare può essere inviata prima o data pochi minuti prima del provino stesso. Il decidere come si svolge un provino dipende ovviamente da chi lo dirige; ci può essere qualcuno che dà le battute di risposta al personaggio contrapposto. Non c'è una regola fissa. L'importante è essere prepararti il più possibile, sia psicologicamente sia tecnicamente. In tutte queste fasi ricordate che basta poco per uscire dal mucchio o rimanere anonimi. Per cui cercate di essere sempre abbigliati in modo appariscente e non abitudinario, importante invece, a livello comunicativo, di capire cosa la produzione sta cercando e di immedesimarsi nell'oggetto di ricerca.